IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE

L’Università di Siena richiede a tutti gli studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali) e B2 (lauree magistrali).
 

Il conseguimento dell’idoneità è fondamentale anche per usufruire degli scambi ERASMUS presso Università dove è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
 

L’idoneità si consegue presso il Centro Linguistico d’Ateneo che mette a disposizione vari tipi di corsi.
 

Una volta perfezionata l'immatricolazione ogni studente che non è già in possesso di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo, è tenuto in prima istanza, a sostenere un test di livello finalizzato alla valutazione del grado di conoscenza della lingua inglese; in seconda istanza, a seguire il corso di livello conseguente al risultato del test.

 

I test consistono in domande a "risposta multipla" di grammatica della lingua inglese. Per sostenere il test è necessario prenotarsi sul sito web del CLA accedendo con username e password UNISI.

E’ ESONERATO DAL TEST:

·        chi ha già una certificazione B1 o superiore riconosciuta dall'Ateneo (consultare la relativa tabella sul sito del CLA). In questo caso occorre presentare al Centro Linguistico l'originale per ottenere il riconoscimento dei crediti corrispondenti

·         chi  ha già sostenuto il TOLC-LP (Test On Line CISIA) che prevede, tra gli altri, 30 quesiti di lingua inglese. In questo caso è sufficiente presentare al Front-office del Centro Linguistico il punteggio ottenuto utilizzando la tabella di equiparazione tra i punteggi del test TOLC per la parte di inglese e i punteggi del test di livello del CLA (Tabella di comparazione per test di livello corsi di lingua inglese CLA)

Per informazioni relative all'idoneità di lingua inglese consultare le pagine del CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO e della sede di Arezzo.