Il Corso di studio ad orientamento professionale in “Tecnologie per l’Ambiente, le Costruzioni e il Territorio” è abilitante all'esercizio della professione di geometra laureato.
Il piano formativo è mirato all’acquisizione delle conoscenze, delle competenze, degli strumenti e delle tecniche, contemplando anche gli aspetti legislativi, per interpretare la complessità dei progetti di opere edili, infrastrutturali, di monitoraggio e di sviluppo del territorio. Vengono utilizzati sistemi di progettazione, costruzione e monitoraggio innovativi basati sulla implementazione di moderne tecnologie geomatiche (es. GIS, CAD, BIM, telerilevamento, fotogrammetria digitale).
Le competenze pratiche vengono affinate attraverso numerose ore di attività laboratoriali e di tirocinio pratico-valutativo. Quest’ultimo, svolto al terzo anno di corso, avvicina gli studenti al mondo del lavoro, nell'ambito di aziende, studi professionali e pubbliche amministrazioni, e all'esercizio della libera professione.
Corso a numero programmato locale: 25 posti
Classe: L-P01 Classe della laurea ad orientamento professionale in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio Durata: 3 anni.
Crediti formativi: 180 (di cui almeno 48 CFU di Laboratori e 48 CFU di Tirocinio pratico-valutativo presso aziende, studi professionali o enti)
Sede: San Giovanni Valdarno. Alcune lezioni si potranno seguire a Grosseto in modalità telematica. Le attività di laboratorio si svolgeranno solo in presenza nella sede di San Giovanni Valdarno.
Sbocchi professionali
Il Corso di Laurea prepara esperti qualificati nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, nel monitoraggio territoriale e ambientale mediante moderne tecnologie geomatiche. Grazie alla consistente attività di tirocinio prevista dalla Classe L-P01, i laureati conseguiranno contestualmente l'abilitazione all’esercizio della professione di geometra laureato riconosciuta a livello Europeo.