Prova finale
La Prova Finale si compone di due parti: la Prova Pratica Valutativa (PPV) e la presentazione di un Elaborato scritto (Tesi).
- La PPV ha lo scopo di attestare conoscenze, competenze, abilità ed autonomia operativa necessarie all’esercizio della professione: verte su argomenti coerenti con le attività professionali e con le specificità del corso di studio. Viene valutata con un giudizio di idoneità da una commissione composta pariteticamente da 2 docenti del corso di studio e da 2 rappresentanti delle realtà professionali specifiche con almeno cinque anni di esercizio della professione.
Il giudizio di idoneità della PPV non concorre alla determinazione del punteggio del voto di Laurea.
Acquisiti tutti i CFU previsti dal proprio Piano di Studi e Superata la PPV, lo studente può accedere alla discussione della Tesi di Laurea.
- L’Elaborato scritto (Tesi) viene svolto sotto la supervisione di un/a relatore/trice presso le strutture dell’Ateneo o come tirocinio extra-curriculare presso società, studi di progettazione o consulenza, aziende o enti pubblici. L’elaborato può essere redatto e presentato anche in lingua inglese.
La parte conclusiva della Prova Finale consiste nella presentazione dell’Elaborato di Tesi e nella sua dissertazione di fronte ad una commissione di laurea composta da almeno 3 membri.
La valutazione della Prova Finale sarà espressa in centodecimi e potranno essere attribuiti, dalla Commissione di laurea per la redazione e l’esposizione dell’elaborato di tesi, fino ad un massimo di 10 punti.
Il superamento della Prova Finale concede l’acquisizione del titolo in Geometra Laureato e la contestuale abilitazione all’esercizio della professione di Geometra Laureato (livello 6 E. Q. F. – European Qualification Framework)
IMPORTANTE: Studente/ssa già abilitato/a
Per quanto riguarda lo svolgimento della Prova Finale: per chi fosse già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione, presentando idonea richiesta al Comitato per la didattica, potrà essere richiesto l’esonero del sostenimento della Prova Pratica Valutativa, come da indicazioni riportate alla pagina:
https://tact.unisi.it/it/studiare/tirocinio-pratico-valutativo-tpv
Rimarrà comunque da espletare la stesura dell’elaborato di tesi e la conseguente dissertazione.